venerdì 17 febbraio 2017

Premio Agenda Digitale 2016 : Lecce e Frosinone FORUM P.A . NET E’ AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE Il n°484 del 26 gennaio 2017



Editoriale
I cittadini digitali sono solo "cittadini". Non esiste un "cittadino digitale", ma deve esistere un "cittadino" tout court che sperimenti le amministrazioni come piattaforme abilitanti che lo sostengono. Questo è lo spirito con cui presentiamo questa settimana il primo dei nostri "report" scaturiti dai "Cantieri della PA digitale" che, riunendo politica, amministrazione, aziende ed accademia, hanno lavorato sulle condizioni dell’execution della trasformazione digitale…

In primo piano

Cantieri PA, uno strumento più forte per facilitare il processo di cambiamento. L'iniziativa Cantieri della PA digitale evolve e si rafforza perché siamo convinti che il fare rete sia l'arma più adatta per stimolare e favorire l’effettiva execution dei progetti e delle iniziative. In attesa di avviare i prossimi incontri, iniziamo a condividere con la nostra community i risultati di un anno di lavoro… 
Castellani: "Italia Login, ecco i sei elementi indispensabili". In occasione della pubblicazione del report del tavolo Cittadinanza digitale "I nuovi diritti di cittadinanza digitale", segnaliamo il contributo a firma di Laura Castellani, responsabile settore Infrastrutture e Tecnologie della Regione Toscana, che ben sintetizza i primi elementi indispensabili per la realizzazione della "casa digitale" del cittadino…
Perché negli enti locali l’innovazione ha bisogno di una governance. Giuliano Noci, advisor del Cantiere di cittadinanza digitale, firma insieme a Michele Benedetti una riflessione sulle cause del ritardo nell'adozione di soluzioni innovative all'interno degli Enti locali, che accompagna la pubblicazione del report del tavolo…
Scarica il report "I nuovi diritti di cittadinanza digitale". Dal confronto e lavoro di analisi portato avanti dai quasi quaranta partecipanti al Cantiere Cittadinanza digitale nel corso del 2016, nasce il documento di advocacy…
Il semestre caldo degli enti locali, la proposta Anci e il tagliando alla Delrio. La situazione persistente di inadempienze e proroghe inizia ad essere imbarazzante. A prendere in mano la situazione per sbloccare la governance dei territori arriva l’Anci con una proposta di legge presentata dal vice presidente nazionale, Matteo Ricci…
Pon Governance e PON Metro, la Programmazione 2014-2020 entra nel vivo. I due Programmi Operativi Nazionali guardano al futuro. Proiettano lo sguardo sul miglioramento delle nostre città, su una PA più efficace ed efficiente e sulla necessità di ridurre il divario tra cittadini, imprese e PA. Ecco quanto emerso lo scorso 19 gennaio dall'evento "Pubblica Amministrazione e Città Intelligenti"…
Twitter e PA, come le istituzioni hanno comunicato il terremoto del centro Italia. Il Dipartimento di Protezione Civile non ha un account Twitter ufficiale. Le Regioni sì, ma durante le emergenze non comunicano. I Comuni anche ce l’hanno, ma non riescono ad adempiere al dovere informativo durante le emergenze. Né l’Esercito Italiano, né la Polizia di Stato, né i Vigili del Fuoco hanno attivato un servizio informativo online tempestivamente. Ecco l'analisi di FPA…
Si consulta online il patrimonio storico-artistico della Scuola Grande di San Marco. Grazie alle nuove tecnologie digitali a Venezia sono facilmente accessibili l’Archivio, la Biblioteca storico-medica e la collezione museale della Scuola Grande di San Marco, che è parte del patrimonio culturale dell'Azienda Ulss3 Serenissima…
Premio Agenda Digitale 2016: APP STONE LECCE, Comune di Lecce. La soluzione virtuale permanente per la promozione di APP e casi di riuso, creata sul portale open data dell'amministrazione comunale, è tra i progetti finalisti del Premio, categoria "Attuazione dell’Agenda Digitale degli enti locali"…
Premio Agenda Digitale 2016: Frosinone Open Data. Tra i finalisti del Premio, categoria attuazione AD a livello degli enti locali, il progetto promuove la creazione di dataset georeferenziati a sostegno dello sviluppo economico territoriale…

Le iniziative FPA per l'Empowerment

È on line il calendario 2017 di FPA Academy Premium. Approfondimenti tecnici e normativi su: Infrastrutture digitali e cloud computing, Innovazione della PA, Competenze digitali, Servizi, processi e modelli per la PA digitale, Public Procurement. 
La partecipazione alle iniziative di FPA Academy Premium prevede una quota di adesione
FPA propone una breve indagine finalizzata a conoscere temi e argomenti su cui concentrare maggiormente la richiesta di capacity building e formazione. Partecipa all’indagine "FPA Academy Premium: quale formazione vuoi per il 2017?", c’è tempo sino al 28 gennaio…
IDEA@PA: come realizzare l’integrazione infrastrutturale ed applicativa tra PA. Il webinar, in programma lunedì 20 febbraio, intende spiegare il modello IDEA@PA, ideato e promosso da Corte dei Conti, al fine di mettere in luce i molteplici obiettivi che punta a raggiungere. Docenti: Luca Attias e Michele Melchionda, Corte dei conti…

Eventi

Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini. Martedi 31 Gennaio ore 10.45-13.30, in collaborazione con Vodafone, FPA propone il tavolo di lavoro in cui i responsabili dei sistemi informativi della PA e i responsabili del governo dell'innovazione degli enti locali della Regione Toscana si confronteranno sulle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Gli incontri sono riservati, per partecipare inviare una richiesta all'indirizzo a.faticone@forumpa.it
Il fisco nella legge di Bilancio 2017: le novità sulle misure agevolative alle imprese e sui tributi locali. Appuntamento il 16 febbraio, ore 12.00-13.00, con il webinar promosso da FPA in collaborazione con il MEF - Dipartimento delle Finanze. Il programma prevede gli interventi di Andrea Giannone e Claudia Rotunno, dirigenti della Direzione della legislazione tributaria e del federalismo fiscale del dipartimento…

Segnalazioni

Day4Trade. Il giorno dedicato agli imprenditori dell’innovazione digitale, promosso dal gruppo Digital360, speaker di livello nazionale e internazionale affronteranno tematiche del canale ICT: Cloud, Internet of Things, Industry 4.0, Security, Social Networks, Pubblica Amministrazione, Stampa 3D, BigData. Giovedì 9 febbraio h 9.00 - 17.00, è prevista la partecipazione di Gianni Dominici, Direttore Generale FPA
Master PERF.ET. Il percorso formativo, nato dall'iniziativa del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, è la soluzione ideale per chiunque intenda collaborare con le Pubbliche Amministrazioni. Sono disponibili 5 borse INPS e 4 borse SNA a copertura totale della quota di iscrizione e numerose altre agevolazioni parziali. Il Master è fruibile in modalità streaming. La domanda di ammissione va effettuata on-line entro il 13 marzo 2017.

Nessun commento:

Posta un commento