mercoledì 27 febbraio 2013

30° Anniversario Ordinaz. Episc. mons. Lorenzo Chiarinelli



TRENTESIMO di  EPISCOPATO

di Mario Zeverini *

Mentre ci prepariamo a celebrare l’evento della consacrazione episcopale del nostro nuovo Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo ( 8 aprile a Santa Maria di Leuca) il pensiero ed i sentimenti vanno al 27 febbraio del 1983 quando a Rieti veniva consacrato vescovo mons. Lorenzo Chiarinelli, colui che circa quindici giorni dopo raggiungeva la nostra diocesi per svolgervi il suo ministero episcopale come successore di mons. Carlo Minchiatti che nel frattempo era stato trasferito a Benevento.

ALATRI, CONCERTI DEL CONSERVATORIO L. REFICE


IL CONSERVATORIO INCONTRA LE CITTA' 
AD ALATRI 5 CONCERTI IN BIBLIOTECA COMUNALE. 
Il Primo il 2 marzo: "Duo Darclee". L’evento organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone Presso la Biblioteca Comunale “Luigi Ceci”. 
“IL CONSERVATORIO INCONTRA LA CITTA’ IN QUESTO ANNO 2013”. 
 La Rassegna prevede cinque Concerti.  
Sabato 2 marzo Duo Darclee Antonia E. M. Palazzo soprano, Paolo Scibilia pianoforte. Con Arie d’opera, operetta e canzoni classiche napoletane. Sabato 9 marzo La Boca e le forme dell’anima Daniel Myskiv violino Federico Palermini pianoforte nell'ambito del premio "Giordana Tofani" musiche di Piazzolla e della tradizione sudamericana. Sabato 6 aprile Il grande estuario delle emozioni Daniele Riscica pianoforte musiche di Chopin e Beethoven. Sabato 13 aprile Ensemble di Musica antica coord. Chiara Tiboni musiche di Telemann, Vivaldi, Corelli, Bach. Sabato 18 maggio Orchestra di chitarre direttore Angelo Ferraro musiche di Boccherini, Villa Lobos, Debussy. I Concerti avranno luogo presso la Biblioteca Comunale Luigi Ceci alle ore 18.

giovedì 21 febbraio 2013

DOMANI SI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE. ANNA TATANGELO IN UN CONCERTO A SORA

A Frosinone domani 22 febbraio 2013 a Largo Turriziani, alle 17, arriva Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, per Rivoluzione civile. Sarà aspettato da tutti i candidati. Si chiuderà la campagna elettorale.

A Sora c'è il concerto di Anna Tatangelo alle 21 in via Barca San Domenico per il Pdl. I due candidati locali, Tersigni e D'Orazio chiuderanno la loro campagna elettorale.

 Giovedì 21 Febbraio alle 18, in Piazza S.Restituta, il candidato al consiglio regionale del Lazio nella “Lista Civica per Bongiorno Presidente", Fabio Forte, incontrerà gli elettori per parlare dei punti principali del suo programma.

Venerdì 22 febraio ore 18.00, presso il “Supercinema”, chiusura della campagna elettorale di Roberto De Donatis, candidato nella lista del Psi al consiglio regionale del Lazio con Nicola Zingaretti Presidente.

lunedì 18 febbraio 2013

VISTA SU ISOLA DEL LIRI, IL CONCORSO FOTOGRAFICO

La città di Isola del Liri raccontata dagli scatti fotografici dei partecipanti al Concorso fotografico che si svolgerà dal 23 Marzo fino al 25 Giugno 2013.

Organizzato dal Comune in collaborazione con Angela Mancini, Assessore alla Cultura di Isola. 

Sarà possibile iscriversi solo per via telematica, collegandosi al sito www.vistasuisoladelliri.it e caricando i propri scatti.

Gli scorci, il fiume, la fabbrica, la gente del posto saranno ritratti dagli amanti della fotografia, dai cittadini o da partecipanti a vario titolo che forniranno un quadro completo della storia della cittadina con particolare attenzione agli aspetti produttivo-industriali, storico-artistici e naturalistici.

Gli organizzatori ricordano che la data di apertura del Concorso coincide con la giornata del FAI, Fondo Ambiente Italiano, in cui saranno visitabili i siti storici di Isola. Le foto esposte, potranno essere votate, con un indice di gradimento che va da 1 a 10, direttamente sulla rete, dal 26 Giugno fino al 26 Luglio 2013. Saranno premiati i 3 scatti che totalizzeranno il maggior punteggio e che potrebbero anche essere usati per realizzare calendari, cartoline, segnalibri o per creare un libro.

venerdì 15 febbraio 2013

Alatri: Ryuhei Matsuo. Eye on Japan - Prima personale del pittore emergente giapponese

Alatri: Chiostro di San Francesco - Inaugurazione sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16.30. Città di Alatri e Assessorato alla Cultura: "La S.V. è invitata Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16.30 Chiostro di San Francesco inaugurazione Prima personale del pittore emergente giapponese Ryuhei Matsuo. Eye on Japan". Mostra a cura di Adelinda Allegretti. La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2013 con Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00  e pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

Roma-Bologna-Milano: Inviti dall'On. Alfonso Pecoraro Scanio e dalla Fondazione UniVerde Roma. 20 febbraio, 6 marzo e 15 febbraio. Ambiente, Agricoltura, Turismo sostenibile... Continua a leggere 

Roma: Conferenza gratuita corso tecniche di memoria e lettura veloce. Da anni si tengono corsi che hanno l'obiettivo di insegnare a "dimezzare i tempi di apprendimento". Giovedi' 21 Febbraio alle ore 17,45... Continua a leggere

giovedì 14 febbraio 2013

GOTLAND, L'ISOLA DEI LABIRINTI

I misteri dei labirinti in pietra dell'isola di Gotland nel Mar Baltico sulla rivista FENIX di febbraio 2013 *

"Buongiorno a tutti, vi disturbo per segnalarvi che sulla rivista "FENIX Enigmi e misteri della storia e del sacro" è stato pubblicato un mio lungo articolo (8 pagine, un record, e numerose foto inedite di Giancarlo Pavat e Fabio Consolandi) sui misteri dei labirinti in pietra dell'isola di Gotland.

"Gotland, l'isola dei labirinti" così si intitola il mio articolo pubblicato appunto sul numero 52 di febbraio 2013 di “FENIX. Enigmi e misteri della storia e del sacro” dedicato ai misteri

martedì 12 febbraio 2013

GIOACCHINO GIANMARIA: INTORNO AL SACRO. ENNIO CIALONE: IO BONIFACIO VIII°




  • centro di studi sorani "vincenzo patriarca" Università per la promozione culturale del tempo libero INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA 2012-2013 patrocinio del COmune di Sora - Assessorato alle politiche culturali
  •  
  • Giovedì 14  febbraio 2013 - ore 16,30 SORA Biblioteca Comunale  - Parco S. Chiara  Via Deci GIOACCHINO GIAMMARIA PRESENTA IL LIBRO “INTORNO AL SACRO” ETNOSTORICA, 23, INCONTRI DI MOROLO, 13. GIOACCHINO GIAMMARIA, presidente dell’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale, direttore di “Latium” e di “Etnostorica”, Archivio per le tradizioni popolari del Lazio meridionale, è stato ordinario di Storia e Filosofia al Liceo classico Dante Alighieri di Anagni. 
  •  
    • Venerdì 15 febbraio 2013 - ore 16,30 SORA Biblioteca Comunale  - Parco S. Chiara  Via Deci, 1 ENNIO CIALONE PARLA DEL SUO LIBRO “IO BONIFACIO VIII” Le mie verità su Celestino V - Filippo IV il bello - I Cardinali Colonna - I Cavalieri Templari - La tragedia finale di Anagni. Seconda ristampa. Ennio Cialone, preside, è stato dirigente scolastico nelle Scuole Medie,  autore del volume Itinerari Ciociari, più volte ristampato, ha completato una rilettura in chiave storica e psico-pedagogica, in corso di pubblicazione, del romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.