venerdì 23 dicembre 2011

Arpino: concerto di Friends in Harmony. Alatri e Frosinone, Ascolta la Ciociaria e il Natale 2011 nella Città delle mura poligonali



Boville Ernica: anche qui c’è un presepe già visitabile messo in piedi in Piazza della Madonna delle Grazie dall’artista Lello Fiorello. La manifestazione è stata possibile realizzarla anche col contributo dell’Associazione “Arcobaleno”. Tanti i personaggi rappresentati con meccanismi applicati che permettono il movimento, tutti realizzati a mano e con materiali semplici. E’ senz’altro da visitare. Tutto il presepe è aperto al pubblico, fino al 8 gennaio, di pomeriggio nei giorni feriali e anche in mattinata nei giorni festivi.

Veroli: Il 26 dicembre nella Chiesa cattedrale di S. Andrea il “Concerto di Natale” con il complesso e coro di Voci Bianche “Pueri cantores”. Il direttore è Carla Nardelli, il Maestro Giovanni Pagliaroli e gli arrangiamenti sono di Luigi Mastracci. Con inizio alle 18.30 musiche tradizionali e canti natalizi.

Arpino: Un concerto da non perdere fissato per lunedì 26 dicembre alle 18 quello del coro “Friends in Harmony” diretto da Monica Camerota nella chiesa di S. Antonio. Il giorno di Santo Stefano ricco di eventi musicali in tutta la provincia. Un evento che si ripete nella città di Cicerone da undici anni. I soprani impegnati saranno Elisa Buono, Pina Camerota, Rina Capuano, Katia Paesano e altre perché il gruppo è numeroso. Le musiche eseguite da Simone Schirinzi, Heloise Kerr Wilson e altri.

Isola del Liri: anche nella città delle cascate lunedì prossimo c’è il "Concerto della Banda Musicale" della città. Il concerto segue il concerto gospel di “Kathy Taylor and Favor” che ha avuto un enorme successo. Il concerto della Banda comunale ci sarà alle 21 nella chiesa di San Lorenzo. Nella città ci sarà per tutto il periodo natalizio la Cascata grande “tricolore” da visitare. Verrà ripetuto l’esperimento già avviato per l’Anniversario dell’Unità d’Italia della cascata colorata con i colori della bandiera italiana. Nella foto il prof. Egidio Paolucci.

Sora: dal 25 al 30 dicembre in piazza Mayer Ross verrà alzato per il secondo anno consevutivo il palatenda per tante manifestazioni musicali. Organizza l’associazione di giovani “Nuova Terra di Lavoro”. A Sora c’è da visitare inoltre in questo periodo e fino al 8 gennaio i presepi che fanno parte de “Le Chiese della Natività”, ben undici presepi artistici allestiti nelle chiese cittadine. La Cometa è l’associazione che ha organizzato col patrocinio e la collaborazione degli enti. Sempre lunedì pomeriggio alle 18 in una di queste chiese, a Costantinopoli, ci sarà il “Concerto di Natale”. “Se Bruciasse la Città” è il musical che sarà eseguito.


Castelliri: le vacanze di Natale a Castelliri si sono avviate già dal 22 dicembre in via Enrico Macci nel Palatenda messo in piedi col patrocinio e il contributo della Regione Lazio e della provincia di Frosinone e dove ci “saranno tante serate per un Natale indimenticabile”. Per il Comune di Castelliri.

Alatri: “Ascolta la Ciociaria” torna la manifestazione musicale, questa volta ad Alatri per Giovedi’ 22 dicembre 2011 alle Ore 18,00 alla Biblioteca comunale “Luigi Ceci”. Il 30 dicembre "Ascolta la Ciociaria" sarà a Frosinone nella Chiesa del Sacratissimo per il "Concerto di Capodanno" con Angela Nicoli, mezzosoprano, Cesidio Iaboni, basso e al pianoforte Luigi Mastracci. Alle 21 il concerto con musiche di Mozart, Bizet, Verdi Mascagni, Curtis er altri.

Il Comune di Alatri e l’ Assessorato alla Cultura segnalano inoltre “le attività ricorrenti che caratterizzano il Natale di Alatri 2011.

Manifestazioni che si terranno quotidianamente durante le Festività. Il programma di “Natale Alatri 2011”: “MERCATINI DI NATALE in Piazza Santa Maria Maggiore dall’11 al 18 Dicembre 2011 –

Nei giorni 1 – 6 - 8 gennaio 2012 i PRESEPI ARTISTICI “Alatri …in Presepe” 9° Mostra di presepi artistici al Chiostro di S. Francesco.

8 Dicembre / 6 Gennaio “I Presepi di PRAGA” Cineauditorium Palazzo Conti Gentili. Dal 13 Dicembre al 6 Gennaio il Presepe nella Chiesa della Madonna delle Grazie.

Dal 25 Dicembre al 6 Gennaio i “Presepi … al Vecchio Forno” di Vicolo Obbligo.

8 Dicembre / 6 Gennaio “Alatri in Miniatura” Esposizione Presepi Corso Vittorio Emanuele. Il 26 Dicembre 2011 e il 6 Gennaio 2012 PRESEPE VIVENTE XII Edizione Centro Storico (Entrata Unica Piazza S. Andrea). PRESEPE VIVENTE IX Edizione Località Carano. “NATALARTE” Colori e Sapori nelle Botteghe degli Artisti Centro Storico Corso Vittorio Emanuele - Vicolo Vezzacchi dall‘8 Dicembre 2011 al 6 Gennaio 2012 (Sabato e Domenica).

“IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE” Piazza Santa Maria Maggiore - dal 17 Dicembre al 7 Gennaio 2012 SPECIALE RAGAZZI LABORATORIO CREATIVO … 28 Dicembre “…di Filo in Filo…” 3 Gennaio “…impronte d’autore” 5 Gennaio “… taglio e cucio la calza della Befana…” Chiesa dei “Padri Scolopi” Piazza S. Maria Maggiore - Ore 15,30/17,00 GIOCHI SOTTO L’ALBERO “Caccia… al Natale” NATALE CON I GRANDI SCRITTORI… “Storie di Natale” raccontate da Alessandro Cola 22 Dicembre – ore 16,30 Scuola “Felice Cataldi” – Ist. Compr. “Egnazio Danti” – Tecchiena 27 Dicembre – ore 16,00 – Chiesa “Padri Scolopi” – P.zza S. Maria Maggiore 30 Dicembre – ore 16,00 – Chiesa “Padri Scolopi” – P.zza S. Maria Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento