mercoledì 13 luglio 2011

A Isola del Liri la vera storia di Domenico di Sora scritta da Egidio Paolucci

"Sabato 16 luglio alle ore 19,00 in Piazza Gregorio VII a Isola del Liri, si terrà il convegno per la presentazione de “La vera storia di Domenico di Sora”, libro scritto dal prof. Egidio Paolucci, incentrato sulla figura del Santo, uno dei precursori dell’opera di Papa Gregorio VII.

L’evento culturale, organizzato con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, del comune di Isola del Liri, Assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con il ristorante “Scala alla Cascata”, si inserisce nel contesto delle celebrazioni del Millenario dell’Abbazia di S. Domenico (1011-2011) e delle manifestazioni dell’Estate Isolana.

Interverranno come relatori l’On. Prof. Michele De Gregorio e il geom. Enzio Bartolomucci sul tema “Comunicazione sul significato storico – urbanistico della Piazza Gregorio II” già “Uarde Sante”.

E’ previsto, inoltre, l’intervento del Rev.mo P. Abate di Casamari Dom. Silvestro Buttarazzi e le conclusioni saranno naturalmente affidate all’autore del libro il prof. Egidio Paolucci, il quale, basandosi su una documentazione storiografica poco nota ai  più, illustrerà il contributo di Domenico di Sora alle origini della riforma gregoriana dell’XI secolo. L’autore dimostrerà ancora la presenza del monaco Ildebrando, futuro pontefice con il nome di Gregorio VII, presso l’Abbazia di Sora.

In occasione della manifestazione sarà realizzata, a cura dell’artista Giorgio Ranaldi, una mostra esposizione di stampe antiche sul Castello, la Cascata, il Fiume, il Ponte, la Porta dell’Insula che sarà inaugurata alle ore 18,30 sempre in Piazza Gregorio VII".

* Isola del Liri 10 luglio 2011. Il Comunicato Stampa del Comune di Isola del Liri.

Nessun commento:

Posta un commento