venerdì 13 agosto 2010

Roccassecca: Festival Gazzelloni - S. Donato V.C.: Talenti, arti e mestieri - Alatri: Folk festival - Sora: Nuova pubblicazione di Egidio Paolucci


Frosinone: Sfilate di moda, concorsi, workshop e grandi ospiti. E naturalmente cinema, tanto cinema. Una nuova occasione di approfondimento per gli appassionati, di scoperta per i curiosi e una vetrina di prestigio per la città ospitante. Questa, in sintesi, la quinta edizione del Festival Cinematografico “Cinema & Ciociaria”, dal 7 al 12 settembre 2010 presso la Villa Comunale di Frosinone.

Paliano: Mostra di pittura denominata “ La Vergine del Sole”, del maestro colombiano, Josè Ramon Tarazona Geluez, residente a Palestrina. Fino al 5 settembre prossimo.

S. Vittore del Lazio: 31 luglio alle ore 19.00 - 11 settembre alle ore 18.00 . San Vittore (FR) - Itri (LT) - Fondi (LT). Una serie di conferenze sul Brigantaggio di Pierluigi Moschitti, autore del testo "Briganti e musica popolare dal nord del Sud" (Premio internazionale delle Regioni storiche, INARS e Premio Selezione "Archè - Anguillara Sabazia Città d'Arte"), sviluppatosi a ridosso della linea di confine tra Regno delle Due Sicilie e Stato Pontificio dal 1500 al 1870. Musiche a tema del gruppo di musica popolare Controra.

Campoli Appennino: "Inaugurazione dell'Area faunistica dell'Orso Bruno Marsicano" Il 18 settembre alle ore 10.00.

Sora. “Con l'utopia al collo" di Mario Piselli Inaugurazione sabato 28 agosto alle ore 18.00 presso il Museo della Media Valle del Liri in piazza S. Francesco con il contributo musicale di Tommaso Folchetti al pianoforte. La mostra sarà aperta fino al 12 Settembre 2010 tutti i giorni dalle ore 9.00/13.00 – 16.00/20.00. Dal 28 agosto alle ore 18.00 al 12 settembre alle ore 22.00.

Sora: "Pane Amore e... Poesia". Poeti, testimoni della società civile e lettori di poesie a Canceglie quartiere storico di Sora. Il 19 agosto dalle 21.00. L'ultima serata dell'Estate Sorana con la partecipazione di nuovi e vecchi poeti di Sora e del territorio del sorano. Le ultime due serate del 5 e del 12presentate da Roberta Pugliesi che ha letto anche poesie di Rodolfo Damiani. (Nella foto Milena Miconi a Sora).

Arce: Gibboska in Concerto venerdì 20 agosto alle ore 22.30 al “Murata Sound Street”. Il 21 concerto di Neffa e il 17 Almamegretta.

Broccostella: "Festa Della Birra" sabato 21 agosto alle ore 19.30.


Arpino: "La Strada del Vino... e dell'Olio Arpinate" 10^ Edizione della manifestazione nella città di Cicerone. Sabato 28 agosto alle ore 18.00.

Alatri: “Alatri curiosando per la città” Nuova Guida di Alatri a cura di Nello Rinaldi. Sarà presentata il 21 agosto alle 18 presso la biblioteca comunale.

Alvito: Le serate del "Castello Reggae" in vista, tre serate di musica. Sito web: http://www.autistici.org/castelloreggae/jhome/ ed in particolare al concerto dei Surd Ensemble che si terra la prima serata il 20 agosto 2010 alle 22.00. "Un luogo dove il silenzio è formidabile e tutti i suoni che vengono fuori sono solo il miraggio di quel che siamo, ma quel che vogliamo essere", dicono dall'organizzazione.

Civitella Roveto: A Civitella Roveto, cuore del territorio in cui nell’800 si annidavano, "Mostra sui briganti e sul brigantaggio", fenomeno storicamente molto più complesso di quanto dicessero i libri di storia di qualche anno fa. Si possono ammirare oggetti, reperti, abiti, fotografie, documenti della lotta contro il potere sabaudo fino al 20 agosto. Pro Loco di Civitella Roveto.

Morino (AQ): "Ambient'arti". Festival del Teatro nella Riserva dello Zompo Lo Schioppo nella valle di roveto dal 21 al 28 agosto. Mostra fotografica su Pianeta acqua dal 21 al 28. www.schioppo.aq.it

Alatri: "Oratorio per Fiume". Schegge e frammenti dall'impresa fiumana del poeta soldato Gabriele D'Annunzio di e con: Umberto Fabi al Chiostro di San Francesco il 17agosto 2010 ore 21,00.

Sora: Rinviata al prossimo 30 agosto la manifestazione scacchistica "Scacco all'estate", organizzata dall'associazione "Innovamente" a causa di impedimenti personali del gran protagonista dell'evento, il Maestro Scacchista russo Igor Naumkin gareggierà in una partita simultanea contro 25 sfidanti contemporaneamente. Tra i partecipanti si prevede la gara dell'appassionato di scacchi sorano Vittorio Tersigni. In piazza Santo Spirito alle 17,30 "Impariamo a giocare" per bambini e ragazzi che vogliono imparare a giocare e alle 21,00 "Scacco al re" la partita simultanea. www.innovamente.org


Roccassecca: Il programma del "Festival internazionale Severino Gazzelloni" Il 27 agosto: in via Roma a Roccasecca, Gran Galà della Lirica, serata di apertura alla quale si esibirà l’Orchestra Internazionale d’Italia con Anna Corvino soprano, Clara Calanna mezzosoprano, Luciano Ganci tenore, Francesco Landolfi baritono; con la partecipazione del flautista Andrea Griminelli, il direttore Antonio Cipriani; presentano la serata Valeria Altobelli e Tonino Bernardelli; La Banca Popolare del Cassinate è Sponsor ufficiale.

Il 28 agosto, ore 21,15 nella Chiesa S.Magno V.M., La flute enchantée, Maristella Mariani soprano, Fabio Angelo Colajanni flauto, Sergio La Stella pianoforte

Il 29 agosto, ore 21,15 nella Chiesa S. Maria Assunta a Roccasecca Scalo, La Serva Padrona…da Vivaldi a Pergolesi; sul palco l’Orchestra Del Festival, si esibiranno Jean-Louis Beaumadier piccolo, Minji Kang soprano, Cesidio Iacoboni baritono, Cristiano Leopardi attore, direttore Antonio Cipriani.

Il 31 agosto: nella Chiesa S. Maria delle Grazie a Roccasecca, Flute show pieces, sul palco: Michele Marasco flauto, Salvatore Lombarci flauto, Fabio Angelo Colajanni piccolo, Sara Matteo pianoforte; con la partecipazione del Festival Flute Ensemble

Il 2 settembre: nella Piazzetta medievale del Castello a Roccasecca, La musica, il cinema, sul palco: Orchestra da Camera “Giuseppe Tartini”, Paolo Buonvino direttore e solista; presenta la serata Valeria Altobelli.

Il 21 novembre: in via Roma a Cassino, concerto in decentramento, Concerto dei Giovani Solisti premiati con l’edizione 2010 delle Borse di Studio Severino Gazzelloni. In collaborazione con l’ Associazione Muse Eventi Musicali, Ideal Standard lo Sponsor ufficiale, Banca Popolare del Cassinate e Assoflute Associazione Musicale.

Aquino: Arte, musica, fotografia nella tre giorni che, dal 26 al 28 agosto prossimi, animerà la settima edizione del "Caino Fest" ad Aquino al Parco del Vallone. dalle ore 21,30. (Nella foto la chiesa di Santa Maria della Libera. www.angolohermes.com).


Isola del Liri: Si svolgerà a Isola del Liri, giovedì 19 agosto, la 4^ edizione della manifestazione "Sprint sotto la cascata", gara ciclistica riservata alla categoria "Giovanissimi" che comprende i ragazzi dai 7 ai 12 anni.

L’evento fa parte del circuito "Estate in Bici", manifestazione promozionale fortemente voluta dal Comitato Provinciale della F.C.I. presieduto da Angelo Courrier. Oltre che nelle gare ciclistiche vere e proprie - sprint e gimkane -gli iscritti, provenienti dall'intera provincia di Frosinone, prenderanno parte, in conclusione di kermesse, ad una serie di giochi a premi con estrazione finale
L’organizzazione della manifestazione è stata curata, anche quest’anno, dalla Asaci con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Isola del Liri.

Le gare si svolgeranno lungo Corso Roma, con ritrovo dei partecipanti ed operazioni di iscrizione e misura rapporti in piazza Boncompagni a partire dalla ore 19,00. Alle 20,30 l'avvio ufficiale della competizione. (Nella foto S. Gazzelloni da www.ciociari.com).

S. Donato Val di Comino: San Donato Val di Comino è da sempre sinonimo di arti e mestieri. Fino a non molto tempo fa erano fiorenti le attività artigianali come la lavorazione della pietra, del legno e del ferro. Oggi pomeriggio, dalle 17,30 parte “Talenti, arti e mestieri”, un'interessante iniziativa nata per promuovere e rilanciare questo importante settore. La manifestazione è organizzata dal Comune e dal Centro Commerciale Naturale di San Donato Val di Comino in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Ass. Carpe Diem, Ass. Porta...ti, Psiche e Aurora. Primo appuntamento alle ore 17,30 Maurizio Simone con l'apertura degli stand e del mercatino alla presenza delle autorità intervenute e della P. Funking Band, che proporrà uno spettacolo itinerante. A seguire: dimostrazione delle tecniche di lavorazione di ferro battuto, legno, pietra, burattini, cartapesta, mascalcia e ricamo. Alle 18,30 in Viale Marconi si svolgerà il convegno “Il mondo dell'artigianato tra sviluppo e botteghe storiche”. (Nella foto un costume della valle di Comino).

«Oltre che al passato – spiegano i responsabili del Centro Commerciale Naturale di San Donato – l'iniziativa di oggi vuol promuovere e avvicinare i più giovani all'artigianato, evidenziando le potenzialità e le risorse che oggi offre al nostro territorio. Per perseguire questo obiettivo saranno attivati laboratori all'interno delle botteghe artigiane dal 13 al 17 settembre. Qui si svolgeranno delle vere e proprie full imersion finalizzate a far conoscere gli antichi mestieri e a come trasformarli in opportunità di lavoro e di impresa. Per gli aspiranti allievi l'iscrizione sarà gratuita».

Campoli Appennino: "4^ Sagra della Miseria" sabato 18 settembre alle ore 18.30. Rievocazioni di piatti poveri a base di legumi consumati nel1° e 2° Dopoguerra. Da BORGO SAN GIACOMO fino in PIAZZA UMBERTO I. I piatti tipici. TACCONELLE E FAGIOLI, PASTA E CECI, MINESTRA (PANE AMMOLLO), CRESPELLE, PECORA DELLA TRANSUMANZA, PALLE DI FORMA e tanto altro preparato dalle massaie del paese.

Alatri. Il "Recital del baritono Brandon Matteo Ascenzi" al Pianoforte: M° Francesco Carletti alla Biblioteca Comunale " Luigi Ceci" il 20 Agosto 2010 ore 18,00.

Alatri. 40° "International Folk Festival Alatri " Flavio Fiorletta" . Alatri Centro Storico dall'11 al 15 Agosto 2010. www.folkalatri.com

Sora: 21 e 22 agosto "Festeggiamenti in Onore di S. Domenico Abate" con un programma ricco sia religioso che civile. Sante Messe alle 7, 8, 9, 11 e 18 presiedute da Dom Ugo Tagni e Dom Silvestro Buttarazzi. Il 21 agosto concerto di "Trabballando" e il 22 agosto "Siamo Soli Noi" Cover band di Vasco Rossi e a seguire concerto di Monica Hill. Il 20 "Caccia al Tesoro" e per tutta la festa "Pesca di Beneficienza" alla Sala Courrier. (Nella foto Milena Miconi a Sora l'11 agosto in Itinerari Musicali 2010"

S. DOMENICO E LA SUA ABBAZIA - L’ANNO MILLENARIO DELL’INSEDIAMENTO. UN PROGETTO STORICO-CULTURALE

di Egidio Paolucci *

Nell’imminenza della ricorrenza della Canonizzazione di S.Domenico di Sora e della Dedicazione dell’Abbazia da parte di Papa Pasquale II – 22 agosto 1104, si propone ormai prossima la scadenza millenaria dell’INSEDIAMENTO di DOMENICO e della sua Comunità nel Monastero edificato e donato dal Gastaldo Pietro di Rainerio, Signore di Sora ed Arpino, alla confluenza del Fibreno nel Liri nell’anno 1011.
Abbiamo segnalato in varie circostanze, anche sugli organi della stampa locale, l’importanza storico-culturale e religiosa dell’Evento per il nostro Territorio, auspicando iniziative celebrative solenni ed incentivanti per le popolazioni della Media Valle del Liri, sempre fervide di Fede e di Memoria per il grande Santo Abate Taumaturgo e Riformatore della Chiesa.

In particolare, sollecitato da amici e cultori di Storia, proprio per contribuire alla promozione ed implementazione culturale e religiosa della Gente Lirina, sviluppando quanto trattato sull’argomento nel recente libro ‘ IL SECONDO NOVECENTO A SORA ’, Paolucci ha proposto, in un articolato progetto, ai Sindaci di Sora e Isola del Liri, il PATROCINIO per la pubblicazione di un’adeguata ed esaustiva Ricerca Storica.

Oltre a chiarire la confusione cronologica tra l’anno di INSEDIAMENTO di Domenico nell’Abbazia - 1011 - e la ratifica della DONAZIONE – 1030,
si tratta di focalizzare nella giusta dimensione e importanza i prestigiosi Personaggi di DOMENICO e ILDEBRANDO di Soana – Papa GREGORIO VII, proponendo la rilettura critico-comparativa di Autori illustri quali P. FRANCESCO TUZII e OSVALDO EMERY. Che raccontano il ‘discepolato’ di Ildebrando nell’Abbazia di Sora e la sua nobile nascita da Rachisio nell’INSULA FILIORUM PETRI – l’attuale Castello.

“ D’ ONDE OGNUNO PUO’ COMPRENDERE, QUANTO DECORO NE RISULTI” per le Citta’ di Sora e Isola del Liri, che appaiono del tutto inconsapevoli della gloria di essere state luoghi di formazione e di nascita di uno dei più grandi Pontefici della Storia della Chiesa. Nel Progetto, che si prevede di realizzare entro l’anno in corso, si propone altresì l’organizzazione di un CONVEGNO Storico – ecclesiologico e l’apposizione di
Lapidi Commemorative.

* Sora 3 agosto 2010. Professore dell'Associazione Docenti Cattolici.

Nessun commento:

Posta un commento